| 

L’archivio storico degli Ospedali Civili di Genova. Memorie della sanità genovese dal Medioevo ai giorni nostri

Giovedì 6 marzo 2025 alle ore 16.15 presso la sala conferenze dell’Archivio di Stato di Genova si terrà l’incontro L’archivio storico degli Ospedali civili. Memorie della sanità genovese dal Medioevo ai giorni nostri.

Gli interventi saranno introdotti dai saluti istituzionali di Deneb Teresa Cesana, direttrice dell’Archivio di Stato di Genova, Francesca Imperiale, dirigente della Soprintendenza archivistica e bibliografica della Liguria e Francesca Mambrini, presidente di ANAI Liguria.

Il dott. Giovanni Orengo proporrà una appassionante ricostruzione della storia dell’Ospedale San Martino. Gli archivisti Francesca Ferrando, Flavia Gattiglia, Andrea Lercari e Simonetta Ottani, che su incarico della Soprintendenza hanno effettuato la ricognizione e la descrizione del fondo, presenteranno storie e curiosità emerse nel corso del loro lavoro.

L’evento è organizzato dalla Sezione Ligure dell’Associazione Archivistica Nazionale Italiana – ANAI Liguria in collaborazione con la Soprintendenza archivistica e bibliografica della Liguria, ospitato dall’Archivio di Stato di Genova.

Si tratta del primo appuntamento del ciclo di incontri Archivi fuori dall’Archivio. La parola agli archivisti, dedicato alle fonti liguri conservate fuori dall’Archivio di Stato e presentate attraverso i racconti dei professionisti che hanno lavorato con competenza e passione alla ricognizione, al riordino e all’inventariazione di fonti d’archivio rilevanti per la storia della Liguria.

È gradita la prenotazione (as-ge.comunicazione@cultura.gov.it; 010537561)

Articoli simili