AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

La L. 7 agosto 1990, n. 241, nel ridisegnare la pubblica amministrazione allo scopo di favorire forme diffuse di controllo che potessero consentire la verifica del rispetto dei principi di imparzialità e buon andamento nonché il contrasto della corruzione, ha enunciato le regole ed i criteri fondamentali a cui ogni amministrazione deve attenersi.

Tra questi spiccano in particolare:

  • la trasparenza, da intendersi come “immediata e facile controllabilità di tutti i momenti e di tutti i passaggi in cui si esplica l’operato della pubblica amministrazione”;
  • la pubblicità la quale dando attuazione alla prima ponendo a carico delle PP.AA. l’obbligo di rendere accessibili notizie e documenti concernenti l’operato dei pubblici poteri.

Da allora la trasparenza ha acquisito un’importanza sempre maggiore per effetto:

  • della L. 6 novembre 2012 n.190, che l’ha ricondotta nell’ambito dei livelli essenziali delle prestazioni da garantire su tutto il territorio nazionale;
  • del D.lgs. 14 marzo 2013, n. 33, che ha raccolto in un unico corpus normativo tutte le informazioni che è obbligatorio mettere a disposizione dei cittadini all’interno di questa specifica sezione provvedendo altresì a determinarne la struttura.

La Soprintendenza archivistica e bibliografica della Liguria pertanto, con la presente sezione, adempie a quanto disposto dai citati provvedimenti normativi nonché dal Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza (PTPCT) dell’Amministrazione fornendo al cittadino tutte le informazioni a cui è tenuta.

PORTALE DELL’AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

Tutti i dati, le informazioni e i documenti degli uffici centrali e delle articolazioni periferiche del Ministero della Cultura, sono pubblicati nel Portale dell’Amministrazione Trasparente (PAT) a cui si accede tramite il seguente link: