Liguria civica. La Cappella del Doge nel Palazzo ducale di Genova
Giovedì 10 aprile alle ore 16.30 presso il Palazzo ducale di Genova, nella Sala del Minor Consiglio, si terrà la conferenza La Cappella del Doge nel Palazzo ducale di Genova. Seguirà visita guidata del monumento.
Si tratta del primo appuntamento del ciclo di incontri Liguria civica: patrimoni, architetture, archivi comunali dal medioevo ad oggi, organizzato dall’Università di Genova e dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica della Liguria in collaborazione con l’Associazione Nazionale Archivistica Italiana – ANAI – Sez. Liguria.
“La cappella del massimo edificio governativo della città appare oggi un roboante scrigno barocco di affreschi e di marmi colorati. i pennelli di Giulio Benso e di Giovanni Battista Carlone si incrociarono per immortalare le gesta di Gugliemo Embriaco e Cristoforo Colombo sulle pareti e, nella volta, la Madonna Regina di Genova, soggetto tradotto in marmo da Francesco Maria Schiaffino che dal 1729 troneggia al centro della magnificente struttura architettonica dell’altare: le silenti carte d’archivio che ne raccontano la storia ci introducono così ad una visita più consapevole della cappella“
Coordinano
Marco Folin, Università di Genova
Francesca Imperiale, Soprintendenza archivistica e bibliografica della Liguria
Intervengono
Roberto Santamaria, Serenissime carte: la Cappella Ducale nelle fonti d’archivio
Giacomo Montanari, “Spirando non so che di vita e moto”: Gli affreschi di Giovanni Battista Carlone nella Cappella del Doge
Il ciclo di incontri si inserisce nell’ambito della convenzione sottoscritta nel 2024 tra la Soprintendenza archivistica e bibliografica della Liguria e il Dipartimento di Architettura e Design dell’Università di Genova per collaborare alla valorizzazione del patrimonio dei comuni liguri, attraverso la realizzazione di iniziative congiunte di studio e ricerca e la digitalizzazione di documenti degli archivi storici comunali.
L’iniziativa è organizzata nel quadro dei due Progetti di rilevante interesse nazionale:
PRIN 2022/Prot. 20223 NMEP4 – Costruire l’identità civica. Per un atlante storico dei palazzi comunali nell’Italia delle città (PI Marco Folin, Università di Genova)
PRIN 2022 PNRR/Prot. P2022YT2YJ – Costruito in Pietra/Custodito sulla carta: il patrimonio architettonico dei comuni italiani. Ricerca storica e digitalizzazione (PI Isabella Balestreri, Politecnico di Milano)

