Archivi di architetti e ingegneri
Anche in Liguria è stato avviato un censimento degli archivi di architetti e ingegneri, finalizzato a tutelare il patrimonio documentale relativo all’architettura della nostra regione.
Nella prima fase sono stati descritti, e resi pubblici, tramite il SIUSA, i fondi di architetti conservati presso la Wolfsoniana – Fondazione Regionale per la Cultura e lo Spettacolo, e presso il Centro Servizi Bibliotecari della Facoltà di Architettura di Genova, nonché l’archivio, dichiarato di interesse storico particolarmente importante, dell’impresa “Costruzioni Generali Nino Ferrari” di La Spezia.
Si prevede successivamente, anche attraverso la Facoltà di Architettura e l’Ordine degli Architetti, di individuare ulteriori complessi archivistici di interesse storico, di valutare se dichiararli bene culturale, e di procedere alla ricognizione e descrizione, con successiva pubblicazione in SIUSA delle informazioni più rilevanti.
Si prevede inoltre di rendere disponibili immagini di questo patrimonio e ulteriori informazioni collaborando ad uno specifico portale tematico del Ministero della Cultura – Direzione Generale Archivi.