| 

Liguria civica: patrimoni, architetture, archivi comunali dal medioevo ad oggi – ciclo di incontri

Da aprile a giugno 2025 si terrà in diverse località della Liguria – Genova, Finale Ligure, Chiavari, Sarzana e Albenga – un ciclo di incontri sull’architettura civica ligure, organizzati dall’Università di Genova e dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica della Liguria in collaborazione con la Sezione ligure dell’Associazione Nazionale Archivistica Italiana – ANAI.

Da secoli, in Italia, l’idea del buon governo è stata strettamente associata alla qualità degli spazi, degli edifici, dei servizi d’uso collettivo che le amministrazioni cittadine gestivano per gli abitanti: sedi municipali, ma anche musei e biblioteche, scuole e archivi, parchi e giardini, sale teatrali e centri sociali, non di rado incastonati gli uni sugli altri in un mosaico di edifici e funzioni di primaria importanza nel contesto locale.

Partendo da una prospettiva di storia dell’architettura e della città, vorremmo aprire un dibattito sugli usi, la gestione, le potenzialità degli edifici e degli archivi storici di proprietà comunale: un patrimonio di grande ricchezza, che nei secoli passati ha avuto un peso cruciale nella costruzione dell’identità locale. Ma oggi? Quale lo spazio, il ruolo, il valore di questo patrimonio in un mondo in via di veloce trasformazione quale quello in cui viviamo?

Clicca qui per conoscere il programma degli incontri

Il ciclo di incontri si inserisce nell’ambito della convenzione sottoscritta nel 2024 tra la Soprintendenza archivistica e bibliografica della Liguria e il Dipartimento di Architettura e Design dell’Università di Genova per collaborare alla valorizzazione del patrimonio dei comuni liguri, attraverso la realizzazione di iniziative congiunte di studio e ricerca e la digitalizzazione di documenti degli archivi storici comunali.

L’iniziativa è organizzata nel quadro dei due Progetti di rilevante interesse nazionale:
PRIN 2022/Prot. 20223 NMEP4 – Costruire l’identità civica. Per un atlante storico dei palazzi comunali nell’Italia delle città (PI Marco Folin, Università di Genova)
PRIN 2022 PNRR/Prot. P2022YT2YJ – Costruito in Pietra/Custodito sulla carta: il patrimonio architettonico dei comuni italiani. Ricerca storica e digitalizzazione (PI Isabella Balestreri, Politecnico di Milano)

Articoli simili