Fonte: Catalogo Generale dei Beni Culturali
 | 

Liguria civica. Luoghi e sedi di potere a Genova dal basso medioevo alla fine della Repubblica

Mercoledì 7 maggio alle ore 16.30 presso Palazzo San Giorgio a Genova, nella Sala del Capitano, si terrà la conferenza Luoghi e sedi di potere a Genova dal basso medioevo alla fine della Repubblica.

Si tratta del secondo appuntamento del ciclo di incontri Liguria civica: patrimoni, architetture, archivi comunali dal medioevo ad oggi, organizzato dall’Università di Genova e dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica della Liguria in collaborazione con l’Associazione Nazionale Archivistica Italiana – ANAI – Sez. Liguria.

“Eretto nel 1260 per volere del Capitano del Popolo Guglielmo Boccanegra, Palazzo San Giorgio è uno degli esempi più significativi di architettura pubblica medievale in Italia. Prima della sua costruzione, tuttavia, le funzioni pubbliche e rappresentative in città si svolgevano in una rete fluida di spazi, dimore e edifici adibiti a usi civici. In seguito – pur cambiando profondamente forme e funzioni – Palazzo San Giorgio ha continuato a mantenere un ruolo di primo piano nel paesaggio urbano e politico genovese. Le due conferenze mirano a ricostruire questa storia complessa attraverso una lettura intrecciata di fonti documentarie, archeologiche e artistiche.”

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Coordinano

Marco Folin, Università di Genova
Francesca Imperiale, Soprintendenza archivistica e bibliografica della Liguria

Intervengono

Paola Guglielmotti, Valentina Ruzzin, Luoghi e sedi di qualità pubblica a Genova nel basso medioevo
Giacomo Montanari, Le molte vite di Palazzo San Giorgio

Locandina dell’evento

Il ciclo di incontri si inserisce nell’ambito della convenzione sottoscritta nel 2024 tra la Soprintendenza archivistica e bibliografica della Liguria e il Dipartimento di Architettura e Design dell’Università di Genova per collaborare alla valorizzazione del patrimonio dei comuni liguri, attraverso la realizzazione di iniziative congiunte di studio e ricerca e la digitalizzazione di documenti degli archivi storici comunali.

L’iniziativa è organizzata nel quadro dei due Progetti di rilevante interesse nazionale:
PRIN 2022/Prot. 20223 NMEP4 – Costruire l’identità civica. Per un atlante storico dei palazzi comunali nell’Italia delle città (PI Marco Folin, Università di Genova)
PRIN 2022 PNRR/Prot. P2022YT2YJ – Costruito in Pietra/Custodito sulla carta: il patrimonio architettonico dei comuni italiani. Ricerca storica e digitalizzazione (PI Isabella Balestreri, Politecnico di Milano)

Articoli simili