DOMENICA di CARTA 2025 – Quando la famiglia è un’impresa
In occasione della Domenica di carta dedicata quest’anno a Gli archivi di famiglia, e in special modo a quelli che rappresentano una testimonianza di storie imprenditoriali del nostro Paese, la Soprintendenza archivistica e bibliografica della Liguria – Archivio di Stato di Genova presenterà alcuni archivi di imprese a carattere famigliare particolarmente significativi.
Le realtà produttive presentate, partendo dalle testimonianze documentarie, andranno dalla pasta ai merletti, dalle ceramiche agli orologi da torre alle carte da gioco e permetteranno di evidenziare aspetti interessanti, suggestivi e curiosità di varia natura.
Le presentazioni avranno luogo domenica 12 ottobre 2025 presso la sede dell’Archivio di Stato di Genova alle ore 10:30 e 16:00 (ingresso da via di S. Chiara).
L’ingresso è libero.

Si parlerà, tra gli altri, della Fabbrica di orologi Bergallo di Tovo San Giacomo (Savona), della Manifattura Ceramiche e Maioliche artistiche Giuseppe Mazzotti di Albisola (Savona), della Impresa e famiglia Agnesi (Imperia), della Manifattura Zennaro di Rapallo (Genova), della Ditta “Ferretti & Figli” di Fontanigorda (Genova), della “Collezione” di carte Solesio (Finale Ligure e Genova).
In occasione della Domenica di carta, l’Archivio di Stato, dove è attualmente in corso la mostra Fisco e debito pubblico a Genova. Secoli X-XVIII, sarà aperto al pubblico dalle ore 10.00 alle ore 18.00