disegno scientifico di lucertole d'acqua

Catalogazione in SBN della Miscellanea Parona, biblioteca dell’ex Museo di zoologia dell’Università degli Studi di Genova

Negli spazi del Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e della Vita (DISTAV) dell’Università degli Studi di Genova è presente una collezione storica di miscellanee e volumi che fa capo all’ex Museo di zoologia, e di cui fa parte anche la Miscellanea che prende il nome da Corrado Parona (1848 1922), direttore del Museo dal 1883 al 1922 e rettore dell’Università dal 1904 al 1905. La collezione è organizzata in 100 raccoglitori (il primo riferito all’anno 1886, l’ultimo dell’anno 1915) rilegati per tematica, contenenti estratti di pubblicazioni scientifiche di rarità e pregio, prodotte in un periodo, informato dal Positivismo, in cui fu dato grande impulso agli studi ed alle osservazioni scientifiche.

Il fondo è stato per decenni collocato in un contesto musealizzato, non censito nel patrimonio bibliografico dell’Università in quanto rimasto associato all’ambito museale, laboratoriale e scientifico, e quindi non inserito nel Sistema Bibliotecario di Ateneo.

Pertanto, al fine di contrastare il rischio di dispersione del materiale al di fuori del contesto dell’Università, la Soprintendenza, considerata la rarità degli estratti contenuti nei volumi della citata miscellanea, ha ritenuto opportuno avviare la catalogazione ex novo degli stessi, per consentire nuove prospettive di fruizione e valorizzazione.

La catalogazione, effettuata nell’ambito del Polo Sistema Bibliotecario Università di Genova (Polo SGE) con il software Alma, si è conclusa nel 2021, ed ha avuto ad oggetto i primi 27 volumi miscellanei su un totale di un centinaio, per un totale di circa 1200 estratti rispetto ai 6.500 complessivi stimati. La disponibilità di ulteriori finanziamenti potrà permettere di proseguire il lavoro sulle miscellanee successive.

Articoli simili