SERVIZI EROGATI
Nell’erogazione dei servizi al cittadino è necessario, per tutti gli uffici pubblici, il rispetto di determinati standard di qualità definiti e misurati sulla scorta di quanto previsto dalla Commissione per la Valutazione, la Trasparenza e l’Integrità delle amministrazioni pubbliche (CIVIT) con la Delibera n. 88 del 2010.
Allo stesso modo è necessario fornire informazioni in merito alla dimensione della qualità dei servizi effettivamente erogati così come previsto, oltre che dalla suddetta delibera, dall’art. 11 del D.lgs. 20 dicembre 2009, n. 198 nonché da un’altra Delibera della CIVIT, la n. 105 del 2010, che prevede, quale documento a ciò destinato, la Carta della qualità dei servizi.
CARTA DELLA QUALITÀ DEI SERVIZI
La Carta della qualità dei servizi risponde all’esigenza di fissare principi e regole nel rapporto tra le amministrazioni che erogano servizi e i cittadini che ne usufruiscono.
Essa costituisce un vero e proprio “patto” con gli utenti, uno strumento di comunicazione e di informazione che permette loro di:
- conoscere i diritti ed i doveri nonché le modalità ed i tempi di partecipazione;
- avere contezze dei servizi offerti, delle modalità e degli standard promessi;
- verificare che gli impegni assunti siano rispettati;
- esprimere le proprie valutazioni anche attraverso forme di reclamo.
L’adozione della Carta dei servizi negli istituti del Ministero della cultura si inserisce in una serie di iniziative volte a promuovere una più ampia valorizzazione del patrimonio culturale e ad adeguare per quanto possibile, in armonia con le esigenze della tutela e della ricerca, l’organizzazione delle attività alle aspettative degli utenti.
La Carta viene aggiornata periodicamente per consolidare i livelli di qualità raggiunti e registrare i cambiamenti positivi intervenuti attraverso la realizzazione di progetti di miglioramento, che possono scaturire anche dal monitoraggio periodico dell’opinione degli utenti.
SERVIZI BIBLIOTECARI
Si rinvia alla pagina concernente la biblioteca per le informazioni relative a questo servizio che l’Istituto offre all’utenza.