cartolina raffigurate il palazzo municipale di Oneglia, 1901

Convenzione con il Dipartimento di Architettura e Design dell’Università di Genova

La Soprintendenza e il DAD di UniGE hanno stipulato una convenzione per collaborare alla valorizzazione del patrimonio dei comuni liguri, anche attraverso la digitalizzazione di documenti degli archivi storici comunali.

La collaborazione nasce nell’ambito di due progetti PRIN – Progetti di Rilevante Interesse Nazionale: Building Civic Identities. Towards an Atlas of Communal Palaces in Italian Urban History, 12th-20th Centuries e Crafted in Stone/Recorded on Paper: Promoting the Architectural and Archival Heritage of the Small Italian Municipalities (13th-20th Centuries). Historical Research and Digital Enhancement. Entrambi i progetti di ricerca si avvarranno del patrimonio archivistico tutelato, e il secondo prevede anche la digitalizzazione di documentazione di archivi comunali.

Si tratta di progetti del Ministero dell’Università e della Ricerca finanziati con fondi PNRR, volti a studiare i patrimoni storici comunali delle città italiane attraverso le vicende degli edifici civici e delle relative fonti archivistiche. in particolare, il progetto Crafted in Stone/Recorded on Paper prevede la digitalizzazione di un certo numero di documenti conservati negli archivi storici comunali di città liguri al fine di riversarli in una banca dati geolocalizzata che sarà liberamente accessibile sul web.

il DAD e la Soprintendenza attiveranno iniziative congiunte di studio e ricerca, digitalizzazione e comunicazione per la valorizzazione delle fonti, in particolare relative a edifici e infrastrutture di forte significato a livello locale.

Articoli simili