| 

Nuovo Archivio storico della Provincia della Spezia

Venerdì 31 ottobre presso il Palazzo di Governo di La Spezia, sede della Provincia, è stato inaugurato il nuovo Archivio storico provinciale della Spezia, una struttura moderna e certificata dedicata alla conservazione, catalogazione e digitalizzazione del vasto patrimonio documentale dell’Ente.

Gli atti storici, un tempo custoditi nei magazzini, sono stati recuperati, restaurati e resi finalmente accessibili a tecnici, ricercatori e studiosi, grazie a un progetto voluto e realizzato dall’Amministrazione provinciale.

L’iniziativa rappresenta la prima fase di un programma più ampio per la valorizzazione del patrimonio archivistico provinciale. Nei prossimi mesi è prevista la realizzazione di una sala di consultazione multimediale e di uno spazio biblioteca dedicato ai numerosi volumi storici ancora conservati in deposito, che dal 2026 saranno a disposizione anche di studenti e scuole.

Il nuovo polo archivistico, denominato “Archivio blu”, custodisce documenti tecnici, cartografici, sismici e amministrativi, ma anche archivi di eccezionale valore storico e umano. Tra questi, il Fondo infanzia abbandonata, con atti risalenti alla prima metà dell’Ottocento, che raccontano storie struggenti di bambini lasciati al loro destino o affidati a istituti, e il Fondo assistenza infermi, che documenta la vita di persone affette da disturbi mentali prima delle riforme sanitarie degli anni Settanta.

Articoli simili